Cascina Silvestri
via Ca' Silvestri n°20
35136 - Padova
P.I. 05139710288
3388910746
Follow us
Image Not Found On Media Library
Image Not Found On Media Library

LE CONFETTURE

Produciamo diversi tipi di confetture, utilizzando frutta abbinata alle aromatiche, e alle spezie. L’utilizzo di questi ingredienti ha lo scopo di creare dei sapori ricercati ed unici per un prodotto adatto alla degustazione di formaggi, ma anche per la prima colazione.
Lavoriamo con cura la frutta, da coltivazione naturale (non trattata).
Le nostre confetture sono lavorate a frutto fresco con tecniche artigianali.
L’Azienda, offre una produzione limitata di queste confetture in quanto il nostro impegno è di rispettare la stagionalità di ogni ingrediente.

CONFETTURA DI MELE

La confettura di mele è una conserva densa di mele cotte con zucchero e succo di limone, che mantiene le caratteristiche naturali del frutto, quali dolcezza e delicatezza, con l’aggiunta di rosmarino che da una nota rinfrescante e aromatica.

Per la nostra confettura utilizziamo le mele Tramin, originarie del Termeno, dal sapore dolce, equilibrato con una delicata acidità e aroma particolarmente gradevole.
Indicata per la preparazione di torte, per la colazione e in abbinamento a formaggi stagionati.

CONFETTURA GOCCE D’ORO E LIMONE

Il susino Emmi produce susine il cui contenuto di zucchero è molto elevato. Sono particolarmente adatte per consumo fresco e come dessert, ma anche come copertura per deliziose torte. Le prugne contengono molte vitamine (in particolare la vitamina C), sali minerali, e beta-carotene. Ottimo, infine, è il contenuto in fibre. In questo modo aiutano la digestione, stimolano il sistema nervoso ed, inoltre, hanno proprietà disintossicanti, diuretiche e sono particolarmente utili in caso di stipsi.
Dal sapore particolare, la confettura di gocce d’oro è perfetta per la prima colazione ma anche per farcire deliziose crostate e torte. Adatta ad accompagnare sia formaggi stagionati sia formaggi freschi.

CONFETTURA DI GOCCE D’ORO E ZENZERO

Le gocce d’oro contengono molte vitamine (in particolare la vitamina C), sali minerali, e beta-carotene. Ottimo, infine, è il contenuto in fibre. In questo modo aiutano la digestione, stimolano il sistema nervoso ed, inoltre, hanno proprietà disintossicanti, diuretiche e sono particolarmente utili in caso di stipsi.
Questa confettura può essere sia una colazione che una merenda. Si tratta di una marmellata dal gusto esotico fatta con gocce d’oro e zenzero che si può spalmare sul pane e sulle fette biscottate, ma può essere anche un ingrediente base per torte e crostate. Inoltre, può essere una meravigliosa guarnizione per i formaggi.

CONFETTURA DI MORE DI GELSO

Il gelso è una pianta imponente, della famiglia delle Moracee. Vi sono numerosi tipi di gelso, ma le più comuni sono il gelso bianco, il gelso nero e il gelso rosso. L’apporto calorico delle More di Gelso è basso e corrisponde circa a 43 kcal per 100 gr di frutto. Sono ricche di ferro (1,85 mg/100 grammi di frutto) e contengono un livello consistente di potassio, manganese e magnesio, oltre alla vitamine C, alla vitamina K e quelle del gruppo B. Le more di gelso sono conosciute soprattutto per l’elevato contenuto di polifenoli, flavonoidi e per l’attività antiossidante che le rende un insostituibile strumento di prevenzione per le malattie dell’invecchiamento cellulare, le malattie degenerative del sistema nervoso, il diabete, le infezioni batteriche, le infiammazioni e i tumori. Alcune proprietà dipendono dal colore delle bacche, che possono essere bianche, rosse e nere. Le more di gelso bianche contengono proteine, tannini e rutina in buona quantità e hanno anche proprietà diuretiche e lassative. Secondo alcuni studi avrebbero proprietà antibatteriche, in particolare contro i batteri responsabili delle carie dentali. Le more di gelso nere e rosse sono, invece, preziose per il buon contenuto di antociani, preziosi antiossidanti contenuti nei vegetali di colore nero, viola e rosso. Interessante anche il contenuto di resveratrolo, un antiossidante contenuto anche nel vino rosso che aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
La confettura è ideale per la colazione della mattina con il pane e il burro o la merenda, per crostate e torte,molto apprezzata dai bambini per il suo gusto dolce.

LE CONFETTURE - Cascina Silvestri